A cosa serve un software per la gestione del bilancio di sostenibilità?
I dati che compongono un bilancio di sostenibilità sono per le aziende informazioni preziose. E lo saranno sempre di più.
Automatizzare il processo di sostenibilità con un software ESG dedicato consente all’azienda di ottenere una base dati certificata per report e analytics affidabili in un luogo unico e sempre disponibile. Semplifica il lavoro del Sustainability Manager o dei consulenti esterni, abbattendo l’effort delle operazioni manuali e focalizzando la loro attività sull’analisi degli obiettivi ESG e lo studio di una strategia aziendale di sviluppo sostenibile.
Con ESGanalytics inizi a gestire il tuo bilancio di sostenibilità in pochi minuti!
ESGanalytics è il software ideato appositamente per aiutare i manager aziendali, le società di consulenza e i liberi professionisti a gestire un bilancio di sostenibilità. ESGanalytics elimina le attività a basso valore aggiunto (come la raccolta dei dati) liberando tempo e risorse da dedicare alla gestione del bilancio di sostenibilità compliance alla direttiva europea CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive).
ESGanalitics gestisce la raccolta dei dati per la composizione del bilancio di sostenibilità attraverso un workflow in cui “compilatori” e “approvatori” (quando previsti) ricevono compiti e scadenze. L’input – manuale o automatico – dei dati, che siano descrittivi, semi-descrittivi o numerici, sarà indirizzata al data-owner di competenza.
Con ESGanalytics si possono configurare più categorie di Stakholder (dipendenti, clienti, fornitori, investitori, ecc.). Per ogni categoria è possibile registrare le specifiche attività svolte e avviare campagne di consultazione tramite l’invio di questionari conservando le informazioni ricevute.
ESGanalytics guida l’azienda alla realizzazione del suo bilancio di sostenibilità in base alle sue dimensioni e esigenze specifiche (bilancio obbligatorio o volontario, individuale o di gruppo, grande impresa o PMI, quotata in borsa o no, ecc.).
Con ESGanalytics è possibile impostare un processo a più livelli (compilazione, approvazione, pubblicazione) affinché le informazioni siano verificate ed approvate.
Grazie alla base di dati certificati e uniformi, puoi realizzare un sistema di reporting coerente con gli obietti ESG della tua azienda.
ESGanalytics favorisce la condivisione di tutti i centri di responsabilità intorno all’obiettivo generale di sostenibilità aziendale.
Sostenibilità: conviene aspettare o è meglio muoversi subito?
Molte aziende si chiedono se per la presentazione del loro primo bilancio di sostenibilità sia meglio aspettare il momento in cui saranno obbligate oppure se sia meglio iniziare a ragionare sulla presentazione volontaria di questo documento. A nostro parere, è meglio anticipare i tempi, per i seguenti motivi:
Un bilancio di sostenibilità crea valore
Richiedi una demo di ESGanalytics
“La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. … Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. …”
[Art.9 Costituzione Italiana]