A cosa serve un software per la gestione del bilancio di sostenibilità?

I dati che compongono un bilancio di sostenibilità sono per le aziende informazioni preziose. E lo saranno sempre di più.

Automatizzare il processo di sostenibilità con un software ESG dedicato consente all’azienda di ottenere una base dati certificata per report e analytics affidabili in un luogo unico e sempre disponibile. Semplifica il lavoro del Sustainability Manager o dei consulenti esterni, abbattendo l’effort delle operazioni manuali e focalizzando la loro attività sull’analisi degli obiettivi ESG e lo studio di una strategia aziendale di sviluppo sostenibile.

Enviroment-HumanWE-Sustainability-yellow
Social-HumanWE-Sustainability-yellow
Governance-HumanWE-Sustainability-yellow

Con ESGanalytics inizi a gestire il tuo bilancio di sostenibilità in pochi minuti!

ESGanalytics è il software ideato appositamente per aiutare i manager aziendali, le società di consulenza e i liberi professionisti a gestire un bilancio di sostenibilità. ESGanalytics elimina le attività a basso valore aggiunto (come la raccolta dei dati) liberando tempo e risorse da dedicare alla gestione del bilancio di sostenibilità compliance alla direttiva europea CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive).

ESGanalitics gestisce la raccolta dei dati per la composizione del bilancio di sostenibilità attraverso un workflow in cui “compilatori” e “approvatori” (quando previsti) ricevono compiti e scadenze. L’input – manuale o automatico – dei dati, che siano descrittivi, semi-descrittivi o numerici, sarà indirizzata al data-owner di competenza.

Con ESGanalytics si possono configurare più categorie di Stakholder (dipendenti, clienti, fornitori, investitori, ecc.). Per ogni categoria è possibile registrare le specifiche attività svolte e avviare campagne di consultazione tramite l’invio di questionari conservando le informazioni ricevute.

ESGanalytics guida l’azienda alla realizzazione del suo bilancio di sostenibilità in base alle sue dimensioni e esigenze specifiche (bilancio obbligatorio o volontario, individuale o di gruppo, grande impresa o PMI, quotata in borsa o no, ecc.).

Con ESGanalytics è possibile impostare un processo a più livelli (compilazione, approvazione, pubblicazione) affinché le informazioni siano verificate ed approvate.

Grazie alla base di dati certificati e uniformi, puoi realizzare un sistema di reporting coerente con gli obietti ESG della tua azienda.

ESGanalytics favorisce la condivisione di tutti i centri di responsabilità intorno all’obiettivo generale di sostenibilità aziendale.

Sostenibilità: conviene aspettare o è meglio muoversi subito?

Molte aziende si chiedono se per la presentazione del loro primo bilancio di sostenibilità sia meglio aspettare il momento in cui saranno obbligate oppure se sia meglio iniziare a ragionare sulla presentazione volontaria di questo documento. A nostro parere, è meglio anticipare i tempi, per i seguenti motivi:

Una strada tracciata

La UE con la direttiva CSRD ha mandato un messaggio forte e chiaro, tracciando una strada dalla quale non si torna indietro. Per quanto le disposizioni possano essere ancora in fase di assestamento, prima o dopo, tutte le organizzazioni (private o pubbliche, grandi o piccole) dovranno adeguarsi.

Il tempo necessario

La sostenibilità dell’azienda è un percorso fatto di auto-valutazioni, possibili investimenti, commitment, condivisione, crescita culturale sui temi ESG. Partire senza il peso dell’obbligo imminente, significa darsi il tempo necessario per ragionare su quanto richiesto e maturare una strategia.

Le regole del Mercato

Il mercato alla fine stabilisce le sue regole. Le grandi aziende, oggi obbligate alla pubblicazione del bilancio di sostenibilità, stanno da tempo esercitando un controllo sulla catena-fornitori (in genere, medie e piccole imprese) richiedendo loro di dimostrare se e quanto siano compliance ai temi della sostenibilità.

Un bilancio di sostenibilità crea valore

La scelta dei giovani talenti

Le nuove generazioni sono il motore di sviluppo di un’azienda. Ormai è noto quanto valga per loro appartenere ad una Comunità che fa scelte per la salute ambientale, la giustizia sociale, i diritti umani, l'inclusione e la sostenibilità.

La preferenza dei clienti strategici

La Sostenibilità è un valore aggiunto per i clienti strategici, attenti alla loro filiera, e per consumatori consapevoli sempre più ad orientare il loro acquisti verso i prodotti o i servizi di un’azienda sostenibile.

Appeal per il mondo finanziario

Banche e investitori valutano l’affidabilità di un’azienda secondo un loro rating in cui la sostenibilità è diventato uno dei fattori principali.

Meno rischi per l'azienda

La sostenibilità, poiché attiva un modus operandi virtuoso, produce sempre un generale abbassamento dei rischi di varia natura.

Giovani Talenti
Clienti e Consumatori
Banche e investitori
Meno Rischi

Richiedi una demo di ESGanalytics

    HumanWE-img-Contact

    “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. … Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. …”

    [Art.9 Costituzione Italiana]