Le Partnership HumanWE: alleanze per fare la differenza
Un Partner è un compagno di viaggio. Un compagno che deve condividere i tuoi obiettivi ma che non deve essere uguale a te. Anzi è meglio che abbia caratteristiche diverse, complementari alle tue. Questa è l’ottica con cui, noi di HumanWE abbiamo stretto alleanze e partnership. Società e organizzazioni qualificate con cui condividere un cammino e, soprattutto, in grado di dare un valore aggiunto alla nostra offerta.
Università Cattolica Sacro Cuore Piacenza
Research Centre for Responsibility, Ethics and Sustainability in Management
RES.m HUB (Research Centre for Responsibility, Ethics and Sustainability in Management) è un centro di ricerca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. Lo scopo principale del centro è quello di promuovere e svolgere attività scientifiche, di base e applicate, inerenti la sostenibilità in campo economico-aziendale, la responsabilità socio-ambientale d’impresa e l’etica aziendale. Il centro mira a produrre risultati di ricerca transdisciplinari e internazionali e ad impegnarsi attivamente per promuovere l’integrazione della sostenibilità sociale e ambientale nella strategia e nella performance aziendale.
Dalla collaborazione tra HumanWE e RES.m HUB sono nati ESG Performance Management, un format innovativo di consulenza alle aziende sulla sostenibilità arricchito da attività complementari per effettuare un percorso consapevole verso la gestione degli obiettivi ESG e Sustainability in Food Industry Program, un programma di consulenza verticale nelle aziende del settore Food, Agro-alimentare e della Lavorazione carni e salumi.
Università degli Studi di Parma
Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche
L’evoluzione tecnologica delle soluzioni HumanWE passa attraverso un uso dell’Intelligenza Artificiale, un ambito molto in voga e presentato come rimedio in quasi tutti i settori. Sarebbe stato semplice introdurre in ESGanalytics una chat collegata con i principali motori di AI (ChatGPT, Gemini o altri ancora). Ma il nostro obiettivo è quello di dare un valore aggiunto alla nostra soluzione attraverso funzionalità utili e attendibili. Da questo presupposto è nata la collaborazione con il Dipartimento di Informatica dell’Università di Parma (in particolare, con la cattedra di Algoritmi e Strutture dati) che ha portato ad avviare un primo tirocinio che ha come tema di ricerca le tecniche di Intelligenza Artificiale applicate alle disposizioni europee in materia di Sostenibilità Ambientale, Sociale e di Governance.
Global Reporting Initiative
GRI
GRI (Global Reporting Initiative) è l’ente no profit autore degli Standards più utilizzati dalle aziende per la composizione del bilancio di Sostenibilità. Aderire alla GRI Community ci consente di avere un rapporto diretto con una delle più autorevoli e prestigiose organizzazioni europee in ambito di Sostenibilità Ambientale, Sociale e di Governance. Ciò è dimostrato dai rapporti di interoperabilità che intercorrono tra GRI ed EFRAG che nelle attuali bozze degli ESRS (European Sustainability Reporting Standards) ha accolto la maggior parte del contenuto dei GRI Standards.
Crèdit Agricole
LE VILLAGE Crèdit Agricole Parma
Le Village è un ecosistema aperto che sostiene la crescita delle startup e accelera l’innovazione delle aziende, grazie alla sinergia e alla connessione tra le grandi corporate, le giovani imprese, gli investitori e il Gruppo Crédit Agricole.
Il network internazionale dei Village è composto da più di 40 Hub Innovativi in Francia, Italia e Lussemburgo. A questo si aggiungono 16 poli di accompagnamento all’internazionalizzazione di CACIB (Banca d’Investimento del Gruppo) e numerose partnership con acceleratori in tutto il mondo.